Intervista a Ludovica Di Donato
- Alice Poggi
- 27 nov 2023
- Tempo di lettura: 3 min

Il 18 Novembre del 2022 ho avuto il piacere di intervistare Ludovica Di Donato attrice e digital creator. Ludovica è diventata molto famosa su Instagram e Tik Tok per le sue imitazioni della mamma, della figlia, dei figli…insomma con brevi video riesce sempre a strappare una risata e a far riflettere. Oltre a questo genere di clip nel suo canale si possono trovare tante “pillole di recitazione” in cui l’attrice fornisce consigli ad aspiranti attori attrici e per i più interessati organizza stage di recitazione online o in presenza.
Ludovica Di Donato durante la nostra chiacchierata ha raccontato che la passione per la recitazione è sempre stata parte di lei, fin da piccola si divertiva a giocare ad interpretare personaggi perciò è un qualcosa che ha sempre avuto dentro di lei e che poi ha preso forma da più grande, lei non immaginava assolutamente da bambina di poter “giocare” come mestiere, tant’è vero che desiderava diventare avvocato, infatti dopo il liceo si è iscritta alla facoltà di Giurisprudenza. Oltre ad essere laureata in Giurisprudenza Ludovica si è diplomata all'accademia internazionale d'arte drammatica del Quirino Vittorio Gassman questo perché, come ha raccontato, per lei era importante avere una laurea per poter contare su un piano b sicuro, ai suoi allievi raccomanda di sognare ma tenendo sempre i piedi bene a terra, nel suo mestiere è importantissimo studiare, essere sempre preparati ed è giusto dedicarsi fino in fondo al raggiungimento di questo sogno ma è importante anche avere un secondo piano sicuro.
A proposito di secondi piani Ludovica è riuscita a diventare anche digital creator, un risultato che non si aspettava assolutamente e che è diventato come un secondo lavoro, su Instagram è arrivata a 165 mila follower e su tik tok a 781 K, chi la segue sui social saprà quanto siano creativi e originali i suoi video, l’attrice ha raccontato che cerca sempre di pubblicare video con una certa periodicità ma sui temi si affida molto a ciò che in quel momento i suoi follower richiedono. Riesce ad attrarre una fetta di pubblico molto ampia, adulti, giovani, amanti della recitazione e attori. Per quest’ultimi, come anticipavo, spesso pubblica brevi video in cui fornisce consigli per entrare nel personaggio, per migliorare la propria dizione o l’intenzione e nella nostra conversazione ha fornito dei consigli per quanto riguarda i percorsi di studi che un aspirante attore potrebbe intraprendere, Ludovica consiglia a Roma: la Silvio D’Amico ed il Centro Sperimentale di Cinematografia; ha ribadito che sono percorsi che si possono intraprendere anche dopo la laurea, nel frattempo si possono seguire corsi pomeridiani o serali di recitazione.
Ludovica Di Donato ha partecipato al musical “Tutti parlano di Jamie” con Giancarlo Commare. Lo spettacolo è andato in scena l’anno scorso ma stanno per tornare al teatro Brancaccio, è uno spettacolo veramente unico con un cast eccezionale che consiglio a tutti gli amanti del musical e non. Ludovica racconta che l’esperienza di questo musical è stata fantastica anche per il legame che si è creato con gli altri attori e con il protagonista Giancarlo Commare che ha definito uno stacanovista. Nel musical Ludovica ovviamente canta ma ha raccontato che in realtà non ha mai studiato così a fondo canto, le viene tutto abbastanza naturale. Ha raccontato che durante le repliche di Jamie, era in camerino con Barbara Cola (la mamma di Jamie), la quale le ha detto che non avendo profonde basi tecniche lei riesce a riprodurre i suoni in un modo originale e che se avesse affinato la tecnica questo suo tratto distintivo sarebbe potuto svanire.
Durante il nostro incontro abbiamo parlato dell’amicizia, un valore che spesso risalta nel suo canale. Ha raccontato che lei al liceo è sempre stata “quella diversa”, “in classe c’era il gruppo e poi c’ero io” racconta, ha sempre avuto uno senso della giustizia molto spiccato ed è per questo probabilmente che ha scelto Giurisprudenza, per lei l’amicizia è esserci l’uno per l’altro ma senza la necessità di doversi chiamare ogni giorno, per Ludovica si può stare vicini ad una persona anche se non la si contatta ogni giorno. Anche nel suo lavoro Ludovica Di Donato collabora spesso con suoi amici, da Claudia Nanni, spesso presente nei backstage dei suoi reels a “le coliche” una collaborazione che sta portando ancora avanti con due persone con cui lei si diverte molto e con cui sta molto bene ma anche in teatro spesso ha recitato con dei suoi amici come in “Quattro” una commedia andata in scena anche quest’anno al Teatro 7 off.
Lei è un’attrice cinematografica e teatrale ma ha dichiarato che il teatro è dove si sente a casa e che la recitazione può aiutare ad aprirsi ad eliminare la timidezza, a imparare a parlare in pubblico, è altrettanto importante andare a teatro perché ci permette di aprire la nostra mente.
Comments